Menu
Nato a Brescia il 19 agosto 1936 è figlio di Vittorio, Colonnello dei Bersaglieri che frequentò l’Accademia di Modena.
Degli aneddoti tramandati in famiglia sulla vita militare, Guido amava ricordare il cartello posto all’ingresso dell’edificio della Accademia: “macchine a passo d’uomo, Bersaglieri di corsa”.
L’ anno 1936 segnava i cento anni di fondazione del corpo dei Bersaglieri e così Vittorio volle che il figlio nato in quell’anno portasse anche il nome del fondatore dell’Arma, Alessandro La Marmora.
Dopo avere conseguito la maturità classica e l’abilitazione alla Professione di Avvocato, Guido nel 1962 vince il Concorso per esercitare la professione notarile.
Nominato Notaio a Fanano nelle montagne modenesi, il 22 dicembre 1963 stipula il suo primo atto che ebbe ad oggetto la vendita di un terreno agricolo per lire centomila.
Dopo il matrimonio con Teresa, si trasferisce a Bologna nel 1968 e apre l’ufficio in via Santo Stefano che ancora oggi è la sede principale dello studio.
Dal 2011 si è messo a riposo per raggiunti limiti di età e il 17 luglio 2022 ci ha lasciati, ma per diverso tempo ha osservato con attenzione lo studio ripetendo soddisfatto il noto aforisma di Wilde: “amo tantissimo il lavoro, starei ore a guardare altri che lavorano”.
Nato il 12 giugno 1972, maturità classica, si laurea in Giurisprudenza a 23 anni presso l’Università di Bologna.
A 26 ottiene l’abilitazione alla professione di Avvocato e a 27 supera il concorso per la professione Notarile.
Dopo un periodo a Ferrara, nel 2003 si insedia a Bologna nello studio notarile del padre, Guido, attivo dal 1963.
Insieme al fratello Paolo, notaio dal 1999, esercita l’attività notarile negli studi di Bologna e San Lazzaro di Savena.
Sposato con Armida, 2 figli – Alberto e Lorenzo – è abbonato al Bolognafc dal 1982 e pratica la corsa di fondo, su distanze fino ai 30 Km.
Nasce a Bologna il 13 luglio 1968. A 18 anni consegue la maturità classica, a 22 la laurea in giurisprudenza, a 26 l’abilitazione alla professione di avvocato, a 28 sostiene le prove scritte per il concorso notarile, nelle quali si classificherà tredicesimo su 7.000 candidati.
Nel 1999 inizia l’attività nello studio del padre Guido, nel quale tuttora opera insieme al fratello Alessandro.
Autore di articoli sulla rivista “Notariato” in tema di diritti reali, clausole di prelazione e trasformazione societaria, è stato per molti anni docente alla Scuola di Notariato “Rolandino Passaggeri”.
Sportivo, è sceso in campo con la Nazionale Italiana Notai Calcio e con la Notary Basket Association ed ha vinto la medaglia di bronzo nel 2017 a Firenze, alla prima edizione della “Notar Run”, Campionato Italiano Notai Podisti.
Ha anche corso la mezza maratona in un’ora quarantasette minuti e sedici secondi e la trenta chilometri in due ore e cinquantacinque minuti.
Ha due figli, Guido Alessandro e Allegra.
Studio Notarile Magnani
P. iva: 02033081205 SDI T04ZHR3